RISONANZA MAGNETICA

Gli esami vengono eseguiti con macchina ad alto campo, si tratta della macchina PHILIPS INTERA 1.5 T,unica macchina da 1,5 Tesla nella provincia di Nuoro.

La superiorità della macchina ad alto campo è universalmente riconosciuta e non necessita di ulteriori chiarimenti, ricordiamo solo che, come ben sanno gli specialisti, gli esami praticati con la macchina ad alto campo sono assolutamente superiori per la colonna vertebrale, il midollo, la testa, l'addome, il collo e le spalle; alcune sequenze di questi esami sono esegubili solo con macchine di questo livello.

Gli esami effettuati con macchine a basso campo vengono spesso respinti dagli specialisti in quanto tecnologicamente inadeguati e ne viene richiesta la ripetizione con macchina ad alto campo.

COME PRENOTARSI ?

Gi esami in convenzione devono essere prenotati tramite Cup chiamando al numero 1533 da numero fisso e chiamando il numero 070/276424 da cellulare.

Le prenotazioni al Cup son riaperte al primo del mese successivo qualora la lista d'attesa prevista sia completa.

In questo caso si può richiamare allo scadere del mese in corso.

L'esame può essere eseguito in privato e a costi bassissimi prenotando direttamente nella struttura con queste modalità:

 

per telefono ai numeri:

0784/32003

0784/34465

 

Oppure cliccando il tasto qui a destra "Prenota".

AI SIGG. MEDICI

COME PREPARARSI ALL'ESAME ?

Non possono eseguire esami di RM i portatori di pace-maker, i portatori di corpi estranei nei bulbi oculari, di clips per aneurismi intracranici, di dispositivi elettronici inseriti chirurgicamente.

Per tutti gli altri casi di materiali metallici consultare il medico della Risonanza Magnetica.

I portatori di protesi metalliche di vario tipo dovrebbero portare con se, ove disponibile, documentazione riguardante la marca dell'impianto utilizzato ed eventualmente la dichiarazione sulla compatibilità magnetica da parte della struttura dove è stato applicato l'intervento.

Prima dell'esecuzione dell'esame è necessaria la compilazione dell'apposito questionario fornito all'ingresso ed è necessario dare il consenso informato.

Gli esami normali, senza uso del mezzo di contrasto, non richiedono alcuna preparazione. Gli esami dell'addome possono richiedere una preparazione intestinale da concordare.

Per effettuare gli esami con contrasto endovenoso sono necessarie alcune ore di digiuno, il referto dell'esame della creatininemia precedentemente eseguita ed inoltre la firma per il consenso informato da apporre sulla modulistica che vi verrà fornita al momento dell'accettazione.

 

E' necessario avere con se tutta la documentazione precedente riguardo al caso.

 

In caso di allergie specifiche per i mezzi di contrasto endovenosi, malattie allergiche in genere o reazioni allergiche a farmaci, è necessario concordare una terapia desensibilizzante secondo il classico schema qui indicato:

24 ORE, 12 ORE, 2 ORE PRIMA DELL'ESAME  assumere ogni volta una compressa di DELTACORTENE forte (25 mg) insieme ad una compressa di FORMISTIN (10 mg).

Si raccomanda ai sigg. Medici la massima accuratezza della stesura dell'impegnativa.

Devono essere indicati chiaramente il sospetto diagnostico che motiva l'esame, dati anagrafici compreso di codice fiscale dell'assistito.

Tutte le eventuali correzioni ( da non praticarsi nelle ricette scritte con il computer) devono essere contro-firmate e timbrate. Correzioni non firmate o impegnative non complete sono causa di viaggi inutili e perdite di tempo per gli assistiti.

Centro Immagini Diagnostiche s.r.l
Via Monsignor Melas 43
08100 - Nuoro
Tel   0784 / 34465
Tel   0784 / 32003
P.Iva. 00874340912

Orario di Apertura

                   Radiologia

Dal Lunedì al Venerdi   08:00 -  12:30
                                     16:00 - 17:30
        Sabato                    08:00 - 11:30

             Risonanza Magnetica

Dal Lunedì al Sabato   07:30 -  13:00
                                     14:00 - 18:30
    

© 2015 creato da Centro Immagini Diagnostiche s.r.l.