Lo studio di Diagnostica per Immagini (CID), sito in via Monsignor Melas 43, fornisce prestazioni di: radiologia, ecografia, mammografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica.

Gli esami di radiologira e tac possono essere eseguiti in regime di convenzione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

La riduzione del budget attuata con l'ultimo contratto, non ci consente di eseguire tutti gli esami richiesti in convenzione, per cui nell'arco del mese la quota di esami eccedente il budget assegnato può essere eseguita solo come esame privato.

Gli esami in convenzione devono essere prenotati telefonando al CUP.

Qualora la prenotazione non venga accettata, per esaurimento della quota disponibile, è necessario aspettare l'inizio del mese successivo per richiamare il CUP e chiedere di essere inseriti nella lista della nostra struttura del mese in corso, se lo si desidera, oppure se ancora ciò non fosse possibile  rivolgersi direttamente a noi ed in questo modo l'esame viene eseguito con prezzi molto bassi, fuori convenzione, nell'arco di qualche giorno.

Per quanto attiene specificamente la risonanza magnetica, ricordiamo che la macchina in dotazione nella nostra struttura è l'unica, ad alto campo, presente nella prov di Nuoro.

Ciò comporta che, come ben sanno gli specialisti, la qualità delle immagini è nettamente superiore ed i tempi di esecuzione sono decisamente inferiori rispetto alle immagini effettuate con RM a basso campo. La superiorità degli esami è soprattutto evidente negli esami della testa, del midollo della colonna e dell'addome ed inoltre alcuni esami possono essere effettuati solo con macchine di questo tipo.

LO STUDIO - la storia

 

 

 

La struttura nasce nel 1979 come studio radiologico privato, nello stesso anno convenzionato ad personam (Dott. Coinu) con gli enti mutualisti dell’epoca; la convenzione è stata poi recepita dalla USL di Nuoro al momento dell’istituzione delle Unità Sanitarie Locali.

Nel 1991 viene trasformato in società (C.I.D srl) per cui le convenzioni in essere vengono trasferite alla stessa.

Le convenzioni hanno riguardato la radiologia tradizionale fino al 2001, anno in cui l’accreditamento è stato esteso alla risonanza magnetica.

 

Con il passare degli anni e l’introduzione di nuove tecniche diagnostiche, il Centro ha affiancato alla radiologia tradizionale le nuove tecniche diagnostiche di Radiologia Digitale, Tomografia Assiale Computerizzata (TC), Risonanza magnetica (RM) ed Ecografia colordoppler.

 

Nel 2011 il direttore sanitario, data l’esigenza di ampliamento dello studio con un apparecchio di tomografia computerizzata di ultima generazione di tipo multistrato e la volontà di installare una macchina di risonanza magnetica ad alto campo ha determinato il trasferimento in una nuova struttura, più adatta alle nuove esigenze.

 

Per la lunga esperienza nel settore di radiodiagnostica, per le sue dotazioni strumentali rigorosamente adeguate all’evoluzione tecnico-scientifica, per il personale qualificato: medici, personale sanitario, tecnici e amministrativi, il Centro si pone come obiettivo di integrare l’offerta pubblica con un qualificato servizio di consulenza di diagnostica per immagini.

 

 Fini istituzionali

 

Il Centro Immagini Diagnostiche si impegna ad assicurare un servizio di alto livello nell’erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini.

I servizi diagnostici sono erogati nel rispetto delle norme della deontologia professionale e delle norme vigenti, in modo rispondente a protocolli, linee guida, documentazione tecnica, specifiche sanitarie ed ogni altro documento di riferimento in campo sanitario.

 

L’attività del centro Immagini Diagnostiche e l’organizzazione aziendale sono ispirate ai principi fondamentali di:

 

• Eguaglianza

Il servizio reso dal Centro Immagini Diagnostiche è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti.

Tutti gli utenti hanno gli stessi diritti senza discriminazioni per sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni economiche e sanitarie.

 

• Imparzialità

Nell’applicazione delle regole operative, il comportamento degli operatori è ispirato ai criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

 

• Continuità

Il Centro Immagini diagnostiche si impegna a rispettare gli orari di apertura della struttura e ad informare tempestivamente i pazienti prenotati con l’impegno di adottare tutte le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti anche in casi di contingenti difficoltà operative.

 

• Partecipazione

Il diritto dei cittadini al miglioramento dei servizio erogato viene garantito la continua possibilità riconosciuta ad ogni utente di conferire con il direttore sanitario che acquisisce le segnalazioni di eventuali reclami o i suggerimenti di miglioramento.

 

• Efficienza ed efficacia

Il Centro Immagini Diagnostiche adotta ogni metodo utile ad erogare il miglior servizio possibile in relazione alle esigenze degli utenti, ed a garantire una reale efficacia delle prestazioni rese in un contesto di massima sicurezza.

 

• Ispirazione ai principi di giustificazione ed ottimizzazione

Gli esami sono eseguiti solo se giustificati da reali necessità; i sanitari pertanto sono tenuti ad essere informati su precedenti esami.

Allo stesso modo, l’elevata tecnologia degli apparati consente di ottimizzare la dose di radiazione cui il paziente è sottoposto e di archiviare il dato relativo alla dose somministrata a ciascun paziente per ogni singolo esame.

 

• Riservatezza

I dati personali degli utenti vengono trattati nel rispetto delle leggi che garantiscono la loro riservatezza.

Il centro Immagini diagnostiche predilige il contatto diretto.

Nessuna notizia può essere data per via telefonica o a persone diverse da quelle espressamente autorizzate dal paziente stesso.

 

 

Centro Immagini Diagnostiche s.r.l
Via Monsignor Melas 43
08100 - Nuoro
Tel   0784 / 34465
Tel   0784 / 32003
P.Iva. 00874340912

Orario di Apertura

                   Radiologia

Dal Lunedì al Venerdi   08:00 -  12:30
                                     16:00 - 17:30
        Sabato                    08:00 - 11:30

             Risonanza Magnetica

Dal Lunedì al Sabato   07:30 -  13:00
                                     14:00 - 18:30
    

© 2015 creato da Centro Immagini Diagnostiche s.r.l.